CASA “T” La prima villa bifamiliare N-Zeb/zeroemission del Lazio

Arch. Giuseppe Todisco – Terracina (LT)

Il Lotto destinato alla costruzione di questa Villa Bifamiliare ricade all’interno del Comprensorio Le Quattro Stagioni nel Comune di Terracina nei pressi di Sabaudia. La costruzione ha previsto la divisione in due porzioni del lotto, ponendo in continuità l’area verde esterna con la quota interna delle residenze.
Le due unità sono provviste di sistemi di rinfrescamento, riscaldamento e di produzione dell’ACS a pompa di calore elettrica e di un impianto FV. Per questo sistema la casa è zero emission.

Le fondazioni sono realizzate con travi e casseri modulari a perdere a formare un vespaio areato. Le strutture portanti in elevazione, inclusa la copertura, sono dimensionate secondo il D.M 2008. Si è prevista l’adozione di solaio alleggerito, con sovrastante soletta in conglomerato cementizio e guaina.

Dal punto di vista impiantistico l’involucro dell’edificio rappresenta un esempio di massima riduzione dei fabbisogni energetici, attestandosi sui 15 KWh/mq/anno di fabbisogno di energia compensata da fonti rinnovabili per ridurre l’edificio ad una emissione di CO2 pari a zero.

arch-todisco_casa-t

arch-todisco_casa-t1_accesso

arch-todisco_casa-t1_dal-giardino

arch-todisco_casa-t1_dettaglio-vetrata-soggiono

2b

0

_mg_3063

3

 

 

 

Lotto mq 1.110
IF= 0,5
Edificabili = mq 555
Area di sedime edificio = 180 mq
Superfici edificio = mq 170 calpestabili
Volume Edificio = mc 540
Classe energetica “A3″